Percorsi

Anello della Croara

Partenza e arrivo al parcheggio all’ angolo tra Via Madonna dei Boschi e Via Buozzi.
Il sentiero parte sul lato destro del parcheggio (guardando a Nord e cioè la città) e costeggia una staccionata in legno. Dopo 200 mt. si raggiunge l’Arbusteto ai piedi della parete dell’ antica cava di gesso (Località Palestrina). Tenere la destra e salire sulla sommità della parete. Scendere ( Sentiero 817) fino a raggiungere l’ area recintata con piantagione di ulivi; girare a sx (siamo al km 0,400) e raggiungere Il Buco delle Candele. Proseguire fino al km 0,850 … siamo ai piedi dell’ altopiano di Miserazzano con vista sulla Dolina della Spipola e Viale dei Cipressi.
Proseguire in direzione area sosta La Palazza. Al km 1,200 girare a destra sul viale asfaltato con i cipressi e proseguire fino al km 1,650. In corrispondenza di un catena girare a destra e risalire fino alla strada asfaltata Via Madonna dei Boschi (seguendo il sentiero 802 nel bosco o la cavedagna a fianco del campo). Al km 1.900 si raggiunge la strada asfaltata e si attraversa e proseguendo a destra si riprende il sentiero 802 in direzione Monte Castello. Al km 2,350 abbandonare il sentiero 802 e percorrere il sentiero 817, direzione Palestrina, tenendo sempre la destra. Al km 2,500 si arriva all‘Oratorio della Madonna dei Boschi. Proseguire sul sentiero 817 fino ad incrociare al km 2,850 la strada asfaltata. Attraversarla ed entrare nel parco in località Palestrina. Dopo pochi metri, in corrispondenza della staccionata in legno, prendere il sentiero a sinistra che vi riporterá, dopo 300 mt. al parcheggio punto di partenza e arrivo.

Scheda

Scheda stampabile Anello della Croara (PDF)