Percorsi

Anello della Barcona

Partenza dal parcheggio della parrocchia a Rastignano (largo don Giorgio Serra). Si imbocca via Montesole procedendo verso la collina, all’incrocio con via Marzabotto si prende a destra procedendo in salita. Si segue la strada fino al civico 22 dove, sulla destra, si imbocca una scala in salita che ci porta ad un pendio erboso. Si prosegue salendo, verso sinistra tenendo come riferimento il bordo degli alberi.

Scarica la scheda (PDF)

Raggiunta la strada che sale, svoltare subito a sinistra prendendo il sentiero che entra nel bosco. Continuare lungo il sentiero che sale con una bella pendenza fino a raggiungere una grande quercia sul colle della Sampiera. Qui si trovava la vecchia chiesa parrocchiale intitolata a S. Pietro, abbandonata alla fine del 1500, di cui oggi non rimangono tracce. Si continua a salire fino a giungere nei pressi di una casa che si aggira seguendo il sentiero sulla sinistra. Si sbuca quindi su via della Barcona dove svoltiamo a sinistra continuando a salire. Si prosegue per circa 800mt fino all’incrocio con via Montecalvo dove si prosegue verso destra su asfalto. Dopo 300 mt, si imbocca sulla destra via di Falgheto che sale con diversi tornanti fino al cancello di una grande villa. Si aggira, seguendo il sentiero sulla destra che ci riporta su via della Collina. Procediamo verso destra, nuovamente su asfalto, per raggiungere la cima di Monte Calvo (389mt.). Da qui si gode di un bel panorama su tutta la valle del Savena e sulle colline circostanti. Seguendo le indicazioni del sentiero CAI 817a scendiamo verso il calanco su uno stretto sentiero in discesa. Procediamo fino all’incrocio con il sentiero 819 che imbocchiamo a destra in discesa. Il sentiero si allarga poi in una carrareccia che ci porta su via Rio Fabbiani, che imbocchiamo a sinistra. Superato il ponte della ferrovia sbuchiamo su via Nazionale che seguiamo, verso sinistra per circa 50 metri. All’attraversamento pedonale passiamo sull’altro lato e proseguiamo verso il parco pubblico dove incontriamo il percorso ciclo pedonale lungo il fiume Savena. Lo seguiamo verso destra, tornando verso Rastignano. Dopo circa 1,5Km, raggiungiamo il ponte sul Savena. Attraversata la strada Nazionale, imbocchiamo il sottopasso della ferrovia. Prendiamo via Montesole sulla destra e torniamo al punto di partenza.